Armonizzatori Cranio Occlusali Montorsi - ACOM :: Il Metodo Montorsi Soulet-Besombes

  Metodo ACOM
ideato dal Dott. Adriano Montorsi

 docente in gnatoposturologia
 
 Master in Posturologia
 Master in Metodologiche Specialistiche in Posturologia
 1° Facoltà di Medicina e Chirurgia Università “La Sapienza” di Roma

ACOM ~ Armonizzatori Cranio Occlusali Montorsi ~ Il Metodo Montorsi Soulet-Besombes

 Home 

 

ARMONIZZATORI CRANIO OCCLUSALI MONTORSI (ACOM)

 

La Storia


1953 il prof. Renè Soulet dell’università di Clermont-Ferrand ed il prof. André Besombes dell’università di Parigi ideano un apparecchio ortopedico funzionale da loro chiamato “attivatore a doccia Soulet-Besombes”, quasi contemporaneamente ed in modo autonomo il prof.Pedro Planas dell’università di Madrid prima e poi di Barcellona, presenta una “placca a piste” e le proprie teorie sull’equilibrio della bocca formulando le proprie leggi di riabilitazione neuro-occlusiva (RNO).

Il metodo Soulet-Besombes trovò ampia diffusione in Francia negli anni ‘60, per venire poi abbandonato a  favore dei numerosi presidi terapeutici e commerciali promossi dalle più lucrative tecniche multibanda.

Personalmente negli anni ’80 ricercando un approccio terapeutico che mirasse ad un miglioramento delle asimmetrie facciali ho iniziato ad utilizzare placche ortopediche di riposizionamento utilizzando la tecnica neuro-muscolare per trovare la corretta posizione occlusale di partenza su cui basare poi la terapia ortodontica multibanda; non contento dei risultati da me considerati parziali nel 1985 mi sono avvicinato alla Kinesiologia Applicata seguendo a Como quello che oggi sarebbe un Master dove insieme a pochissimi altri “pionieri” iniziammo a valutare le interferenze dei vari recettori sulla postura.

Nacque in me la consapevolezza che le terapie ortodontiche multibanda o con placche rigide non solo non riuscivano  in una buona percentuale di casi a risolvere il problema occlusale, ma soprattutto interferivano pesantemente con la postura del paziente ed iniziai la ricerca di una terapia dolce ed il più possibile biologica attraverso l’utilizzo di bite inferiori morbidi continuamente monitorati e tarati con la collaborazione dell’osteopata, ma che alla luce delle mie sempre maggiori conoscenze in Posturologia non mi convincevano appieno in quanto riportavano sempre margini di errore propri dell’impossibilità umana di stare con i propri interventi manuali nei limiti di tolleranza dei pochi micron sufficienti a destabilizzare il Sistema Tonico Posturale.

All’inizio degli anni ‘90 collaborando con un pioniere della podoposturologia funzionale italiana e con un osteopata francese, ho conosciuto il metodo Soulet-Besombes e visto il riscontro estremamente positivo sia dei risultati che delle testimonianze dei pazienti entusiasti delle sensazioni di benessere indotte da  tale approccio terapeutico ho iniziato ad usare solo tale metodica su centinaia di casi con risultati davvero sorprendenti riuscendo ad evitare, quando sia precoce l’utilizzo di tale metodica, l’estrazione di premolari e denti del giudizio anche nei casi in cui le tecniche fisse le reputavano inevitabili. 

Il riscontro che alla armonizzazione occlusale seguiva un miglioramento della salute generale del corpo sia fisico che psico-affettivo mi ha convinto della correttezza di tale metodica che può essere utilizzata su pazienti di ogni età.

Nel 2003 decisi di chiudere il mio studio dentistico ed intraprendere una professione finalmente libera attraverso consulenze presso centri specializzati in postura cui colleghi medici di ogni branca, ortodontisti ed odontoiatri più lungimiranti e sensibili al bene del paziente mi inviano persone che iniziando la terapia si sorprendono a vedere scomparire sintomi oramai considerati irreversibili e che riferiscono quasi increduli un miglioramento della qualità di vita.

Nel 2005 ho iniziato a personalizzare il Metodo introducendo modifiche che ne hanno potenziato l’effetto posturale ed abbreviato i tempi di terapia.

Nel 2007, a maggiore richiesta da parte di colleghi di conoscere tale metodo ho scritto il libro “Oltre il palato, il metodo Soulet-Besombes”.

Nel 2008, ho attivato Corsi di Formazione semestrali al Metodo Montorsi per Medici ed Odontoiatri e sin dal 1° i corsi hanno avuto enorme successo - vedi l'elenco dei partecipanti abilitati all’utilizzo del Metodo Montorsi.

Nel 2009 ho finalizzato il disegno di un nuovo apparecchio definito ACOM - Armonizzatore Cranio Occlusale Montorsi - che esalta ancor più l’effetto ortopedico funzionale della mia metodica sempre più orientata verso il riequilibrio posturale globale e la risoluzione dei sintomi.

Nel 2013 dopo il grande successo del libro "Oltre il Palato", la richiesta di ulteriori approfondimenti da parte dei colleghi e dei pazienti mi ha portato a scrivere il libro "Oltre il Palato II, il metodo ACOM".

 

Mappa del Sito

Adriano Montorsi © 2007-
Tutti i diritti riservati.